ELEZIONI FARSA. RIBELLIAMOCI

 

Ma a che punto siamo arrivati? Ieri sera stentavo a credere a quanto stava accadendo. Un governo golpista che si riunisce notte tempo per varare un decreto legge di natura sostanzialmente eversiva per riscrivere le regole elettorali a campagna già avviata. Pochi minuti dopo parte l'edizione serale del TG1 e sbigottito ascolto il commentatore spiegare agli italiani che finalmente il governo sta facendo un 'decreto interpretativo' per mettere mano al caos delle norme che regolano il deposito delle liste. Non norme nuove, si appresta a spiegare il commentatore, ma utili e opportune interpretazioni di quelle esistenti. Nel sentire queste farneticamenti parole guardo negli occhi mia moglie, lei guarda me e mi dice: “Come siamo potuti arrivare fino a questo punto!”. Non passa nemmeno un'ora dalla fine del consiglio dei ministri e già il presidente Napolitano controfirma un decreto che avrebbe creato problemi di coscienza al Governo Ceaucescu e questa mattina addirittura molti giornali riportano la notizia che la presidenza della Repubblica avrebbe preso attivamente parte alla stesura di quel testo.

Da tempo avevo maturato il pensiero che Napolitano fosse soltanto la persona sbagliata nel momento sbagliato, un brav'uomo invischiato in un gioco più grande di lui. Oggi non lo penso più. Quanto ha fatto ieri Napolitano mi ricorda il comportamento di Vittorio Emanuele III quando Mussolini ordinò la marcia su Roma. Poteva fermarlo, scelse di chinare la testa. Ieri, Napolitano poteva, anzi, doveva non firmare quel decreto, ma ha scelto di chinare la testa. Speriamo non finisca come nel 1922. Per questo potremmo anche chiedere l'impeachment del presidente Napolitano perchè quello accaduto ieri travalica ruoli e funzioni della presidenza della Repubblica. Cosa fare a questo punto?. Le elezioni in Lazio e in Lombardia sono elezioni illegali, fuori legge. Sicuramente serve una grande mobilitazione popolare. Tutte le opposizioni unite in piazza assieme all'Italia che, a differenza di Napolitano, non china la testa. Ma temo non basti, già mi vedo l'edizione del TG1 di quel giorno e il commento ci dirà che alcuni comunisti facinorosi sono scesi in piazza per protestare perchè sono le forze del 'male e dell'invidia'. Ci vuole qualcosa di più forte sul piano istituzionale e di più esclatante. Nei prossimi giorni dovremmo rifletterci con attenzione, la scelta è di vitale importanza. Ma credo che dovremmo considerare anche l'ipotesi che il centrosinistra non partecipi più alle elezioni in Lombardia e nel Lazio, tanto ormai sono elezioni farsa realizzate calpestando ogni ogni principio di legalità e di democrazia.

Compila il seguente form per inviare una mail al direttore generale Rai,
Mauro Masi, per chiedergli di "riaccendere l'informazione" (testo della mail).

Per maggiori informazioni leggi l'articolo:
"Un fax e una mail per riaccendere l'informazione"

Nome:
Cognome:
E-mail:
facebookdonadi.jpg

Commenti

Vorrei capire con quale criterio legale e giuridico Formigoni può presentare per la quarta volta la sua candidatura se giuridicamente non può essere eletto?La mia idea del perché c'è l'ho ma vorrei la risposta da un giurista
Se ci sono dei problemi connessi con la presentazione delle liste (oltre il tempo limite, firme non valide,....) sembra che valga il principio "è necessario garantire la pluralità democratica e non escludere milioni di elettori"Se i motivi d'esclusione NON sono dei pretesti, non si capisce proprio come si possano "interpretare" le leggi e regolamenti per ribaltare la situazione. Ma la legge è uguale per tutti o no? 
Avevo letto che esisteva la possibilità che non tutte le firme fossero legali e che ci fosse una richiesta di perizia calligrafica. Non è così?
CHI ATTACCA NAPOLITANO FARNETICANDO ADDIRITTURA LA MESSA IN STATO DI ACCUSA NON CONOSCE IL DIRITTO: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL NOSTRO ORDINAMENTO ESERCITA NEI CONFRONTI DI LEGGI ED ATTI EQUIPARATI COME I DECRETI LEGGE SOLO UN CONTROLLO DI LEGITTIMITA' E NON PUO' ASSOLUTAMENTE SINDACARE IL MERITO POLITICO. PUO' SOLTANTO CON MESSAGGIO MOTIVATO RINVIARE LA LEGGE ALLE CAMERE, MA IN CASO DI NUOVA APPROVAZIONE, HA L'OBBLIGO DI PROMULGARE LA LEGGE AI SENSI DELL'ART.72 DELLA COST. E QUESTO DI PIETRO CHE ERA UN MAGISTRATO LO DOVREBBE SAPERE MOLTO BENE!LO STESSO NAPOLITANO HA DICHIARATO CHE NEL CASO DI SPECIE NON HA RISCONTRATO ALCUN VIZIO DI LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE, PERCHE' NESSUNA NORMA VIETA UN SIMILE PROVVEDIMENTO CHE, RIPETO, PUO' ESSERE INOPPORTUNO SUL PIANO POLITICO E MORALE, MA COSTITUZIONALMENTE LEGITTIMO.
Quando, nel '93, in molti beceravano che con il bipartitismo si sarebbero risanati i mali del paese, Gianfranco FINI fu' l' unico a tuonare chiaramente che bisognava rivedere la Costituzione. Allora fui tra i pochi a schierarmi contro il bipartitismo quale metodo di elezione del legislativo. Da molto tempo mi chiedo quanti, tra coloro che sostenevano il bipartitismo, fossero in buona fede, e quanti invece fossero pienamente consapevoli di essere il "braccio armato" della P2. Oggi il risultato lo vediamo: nel '93 l' Italia era la settima potenza del mondo, in sedici anni di bipartitismo e' diventata la settantesima e sta tuttora precipitando. E' vero che Napolitano aveva pochi margini di manovra (io al suo posto mi sarei preso molto, anzi moltissimo, piu' tempo per riflettere), ma se ne ha probabilmente rispettato la lettera, ne ha chiaramente tradito lo spirito: il fatto che la Costituzione dica chiaramente che, per modificare la legge elettorale, occorre una procedura qualificata da parte del Parlamento, fa capire che i nostri costituenti non arrivarono a pensare che si potesse giungere a modificare la legge lettorale mediante lo strumento del decreto governativo. Quelli del PDL sono stati forse bravi a trovare questa scappatoia, ma la realta' profonda e' che se si arrivera' a una tornata elettorale "monca", come io auspico, questo dara' forse modo a tutti di riflettere sullo scadimento veramente preoccupante della cosiddetta classe politica e su come ci sia una relazione di "proporzionalita' diretta" tra la impreparazione della classe politica e la sua lontananza dalla popolazione, lontanaza che e' stata non ridotta, ma ingigantita dal bipartitismo. Meditate, gente, meditate.
L'articolo 72 dice:" Ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una Commissione e poi dalla Camera stessa, che l'approva articolo per articolo e con votazione finale.Il regolamento stabilisce procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l'urgenza.Può altresì stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono deferiti a Commissioni, anche permanenti, composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari. Anche in tali casi, fino al momento della sua approvazione definitiva, il disegno di legge è rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della Commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa oppure che sia sottoposto alla sua approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. Il regolamento determina le forme di pubblicità dei lavori delle Commissioni. La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa , di autorizzazione a ratificare trattati internazionali, di approvazione di bilanci e consuntivi".In sostanza non si possono fare decreti in materia elettorale. Ed è ovvio il motivo. Chi fa i decreti è il Governo e può in questo modo favorire sé stesso nei confronti delle opposizioni. Solo le dittature cambiano (interpretano?) le leggi elettorali al di fuori del Parlamento. Lorenza Carlassare, costituzionalista e professore emerito dell'Università di Padova, afferma " La legge 400 non è nuova, rende semplicemente più chiari i principi costituzionali. C'è una riserva di Legge: le norme elettorali - cioè le regole del gioco - non possono essere fatte dal governo, devono essere definite dal Parlamento. In quelle materie il decreto legge dev'essere escluso". Mi sembra che chi non ne capisca di diritto, sia proprio Lei Sig. Guglielmo, e tutti quelli che, ipocritamente, sparano a zero sul ddl, ma "sollevano" da ogni responsabilità chi questo obbrobrio incostituzionale ha firmato.Cosetta Sartori - IdV Padova
SIGNORA COSETTA, IO NON L'AVEVO OFFESA, MA LEI DA BRAVA DONNA DI SINISTRA SI PERMETTE DI OFFENDERE, ANCHE SE PER ME L'ASINO E' UN ANIMALE NOBILE MOLTO MEGLIO DI LEI. PREMESSO QUESTO,  SE IO SONO ASINO SONO IN BUONA COMPAGNIA, PERCHE' LO E' PURE IL PRESIDENTE NAPOLITANO CHE HA FIRMATO IL DECRETO.LEI E' OLTRETUTTO COMPLETAMENTE DIGIUNA DI DIRITTO, PERCHE' IL DECRETO NON E' UNA MOSTRUOSITA' GIURIDICA, MA E' UN ATTO EQUIPARATO ALLA LEGGE ORDINARIA,  OSSIA " PROVVEDIMENTO PROVVISORIO CON FORZA DI LEGGE AI SENSI DEL SECONDO COMMA DELL'ART. 77 DELLA COST.CON L'UNICA DIFFERENZA CHE DECADE ENTRO 60 GIORNI SE NON CONVERTITO IN LEGGE DAL PARLAMENTO.   IL DECRETO DUNQUE E' UN PROVVEDIMENTO GOVERNATIVO COME LO SONO I DISEGNI DI LEGGE E COME QUELLI DEVE PASSARE AL VAGLIO DELLE CAMERE.  LE CONSIGLIO DI STUDIARE O TACERE, COSI' EVITA FIGURACCE.   
E' ORMAI NOTO DA TEMPO CHE BERLUSCONI E' UN GROSSO PREPOTENTE ED UN FALSO, OPPURE SOFFRE DI MANIE DI PERSECUZIONE, POICHE' VEDE SOLO ROSSO DAPPERTUTTO, (COMPRESI I GIUDICI "MA SOLO QUELLI CHE GLI DANNO TORTO"), EGLI PERO' NE COMBINA DI TUTTI I COLORI.CI SPIEGHI LA VERITA' DEI SUOI RAPPORTI CON I MAFIOSI, PERCHE' GLI ITALIANI STANNO ASPETTANDO DI SAPERE COME STANNO LE COSE E NON CERCHI DI USARE TATTICHE MEDIATICHE DI VITTIMISMO GIUDIZIARIO PER INTENERIRE L'OPINIONE PUBBLICA, PERCHE' LE PROVE DEL SUO COINVOLGIMENTO SONO TROPPO EVIDENTI!FAREBBE BENE A SPARIRE DALLA CIRCOLAZIONE, COME FECE IL SUO AMICO CRAXI, PRIMA CHE LO ARRESTASSERO.
Sei e rimani il solito troll. Le tue sciocchezze le smonto in un secondo. Ecco come:http://www.antoniodipietro.com/2010/03/un_presidente_da_impeachment.htmlE nel link sopra è scritto:"Poi, stamattina, dalla lettura dei giornali ho appreso che il Colle avrebbe partecipato attivamente alla stesura del testo."Qualcuno deve dirmi se questo fatto è vero oppure no!!!
E' la prima volta che scrivo su questo blog e leggo che un tizio definisce troll uno che parla di diritto ed esprime la propria opinione...che tristezza, che povertà di argomenti.
ANTONIO, SEI UNA PERSONA SGRADEVOLE, PICCOLA, DI SCARSA LEVATURA MENTALE E CON POCHISSIMA CULTURA,  I TUOI INSULTI MI FANNO SORRIDERE, HAI SOLO QUELLO DENTRO, CONTINUA...CHE POVERACCIO CHE SEI...
Faccio notare al Signor Donadi come Pola Mari e Guglielmo sono la stessa persona che ha lasciato 2 commenti cambiando solo il nome.
CONTINUA ANTONIO POVERO CI-TROL-LO, DIMOSTRA QUELLO CHE SCRIVI, NOI CONTINUIAMO AD ESPRIMERE LA NOSTRA OPINIONE ANCHE SE A TE NON PIACE, CONOSCI L'ART.21 DELLA COSTITUZIONE?
E quindi, continuando, mio caro Guglielmo, Napolitano non si sarebbe limitato come dici tu a controllare la legittimità(e tra l'altro è pure illegittima secondo me)ma avrebbe partecipato attivamente. E' questo è scandaloso...Sarebbe un presidente da impeachment.
Partrecipare alle elezioni di Lazio e Lombardia vuol dire essere d'accordo con quanto deciso da questa massa di delinquenti e dall'incapacità del presidente della repubblica che da persona onesta dovrebbe dimettersi oggi stesso. La mia familia compatta non andra a votare in lombardia. Aggiungo che come per l'auto velox c'è l'obbligo di segnalarlo, ai valichi di frontiera c'è l'obbligo di segnalare che stanno per entrare nel PAESE CULLA DELLA MAFIA E DELLA DELINQUENZA !
Sono d'accordo con Cosetta. Bisogna partecipare al voto. Non votare e credere che venga interpretato come atto di protesta è pura illusione, verremo travolti dai voti degli "individui del fare" (porcate). Bisogna manifestare il dissenso, ma votare e poi cominciare a partecipare alla Vita politica e sociale del paese, delegando di meno, ma testimoniando in tutte le occasioni che "pensiamo", nonostante i tentativi "di spegnimento" che subiamo ormai quotidianamente. Ci sono molti modi di farlo, riflettiamo , consultiamoci, comunichiamo e stiamo UNITI e sosteniamo coloro in cui crediamo tirando fuori le p......oggi almeno sappiamo che non abbiamo più arbitro in campo, dovremo arrangiarci ed intensificare la lotta. Forza, mandiamo a casa questi delinquenti, col loro capo piduista, che ha anche il coraggio di parlare di stato di polizia dell'opposizione, lui. Senza pudore!!!!
Bisogna invece andare a votare e votare contro il governo disonesto del centrodx. Perchè regalargli anche i voti dell'astensionismo?
Certo andare a votare è assolutamente necessario!
Leggo con dolore in queste ore che c'è gente che ha paura. Persone oneste, che vivono in maniera semplice la loro vita, senza chiedere niente, persone come noi, che si vedono minacciata la loro vita, il loro futuro, da questo dilagare di disonestà e prepotente sopraffazione.Ma vi rendete conto di cosa sta portando dentro agli animi dei cittadini "normali" questo putridume di individui che circonda questo lestofante camuffato da politico,questo falso demagogo, che da moderno Faust si è venduto a denaro e potere?E' una sfida per tutti noi, per tutti coloro che riescono ancora a credere ancora in qualche cosa che valga la pena di vivere, che riescono a distinguere il giusto da ciò che non lo è , per coloro  che abbiamo ancora la voglia e la forza di ribellarsi. Raccogliamo l'appello di questi nostri fratelli, riuniamo tutte le energie e diciamo loro di non temere, che C O M B A T T E R E M O contro questo marciume fino a ricacciarlo nella fogna da cui è uscito.La nostra FORZA sarà il credo nei VALORI, la nostra bibbia LA COSTITUZIONE, i nostri alleati SOLIDARIETA' e LEGALITA'. Niente RABBIA incontrollata, ma fermezza al punto che i lestofanti inizino a temerci ed a rispettarci.Siamo ancora in tempo ad arginare questa tenebra che avanza inesorabilmente, ma non dobbiamo più tentennare, non ci verrà regalato nulla, ce lo dovremo conquistare. E dovremmo essere sempre più UNITI. 
perchè ci meravigliamo? Forse perchè agli occhi delle persone libere sempre più è evidente che il potente fa quel che vuole, a dispetto delle regole. Non è una novità, la novità sta solo nel fatto che il presidente della repubblica è addirittura collaborativo. Cosa fare? Purtroppo è una questione culturale, non è berlusconi il problema ma che il berlusconismo appartiene alla maggior parte degli italiani. Lo si vede dalle file in posta alle liste delle regionali, un tutt'uno che si snoda nel nostro essere nazione che ha perso il senso della collettività ... che fare? ogniuno faccia la propria parte...cominciamo a rispettare la fila in posta!
 Il decreto legge,una forzatura,riconosciuta dal Capo dello Stato,il quale non ha voluto o potuto,almeno convocare gli altri soggetti che partecipano alla competizione,quindi si è falsato la prossima partita,ne prende atto Sig.Presidente Napolitano.il blitz squadrista di passata memoria,è una dimostrazione di forza e prepotenza perpretato nel Quirinale.Spero,che qualcuno sarà chiamato in giudizio dagli uomini e dalla storia,esaminando l'azione si evince che il soggetto attuatore.è lo stesso di altri blitz simili.  VIGILARE............VIGILARE...............
QUESTI SE NE APPROFITTANO PERCHE' VEDONO CHE NON CI RIBELLIAMO ABBASTANZA.IO SONO CONVINTO CHE CON I PREPOTENTI NON SI POSSONO E NON SI DEBBONO AVERE RIGUARDI NE' AMICIZIA, MA BISOGNA RISPONDEGLI CON DUREZZA E STUDIARE OPPORTUNE ED ADEGUATE CONTROMOSSE.SE SE LE CERCANO, GLIELE DOBBIAMO DARE E DI SANTA RAGIONE, NON CI SONO ALTRI VERSI CHE POSSANO CAPIRE QUESTE TESTE DI ............!
Elezioni regionali con schieramenti completi e leggi violate? Spiega Napolitano, era "quello di garantire che si andasse dovunque alle elezioni regionali con la piena partecipazione dei diversi schieramenti politici"....ma i problemi non erano connessi con il mancato rispetto di alcune leggi tra le quali il termine di presentazione delle liste?!Non c'è più certezza del diritto.Che non vi fosse certezza della pena già lo sapevamo.Stasera abbiamo una nuova certezza.buonanotte a tuttiFederico
PAOLO VOLPONI, CANDIDATO A PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 1992. Incipit del suo romanzo Le mosche del capitale, 1989. Non c’è nient’altro da dire….  «Saraccini guarda dall’alto della collina la grande città industriale che si estende nella pianura, spianata dalla notte oltre se stessa fino a sparire tra i riflessi del fiume e le fumate dei campi.Egli è sereno e gode soddisfatto quella vista e del generale silenzio. “Esì, è proprio un altro grande generale, il silenzio”, confida a se stesso e all’universo. […]La grande città industriale riempie la notte di febbraio [marzo ndr] senza luna, tre ore prima dell’alba. Dormono tutti o quasi, e anche coloro che sono svegli giacciono smemorati e persi: fermi uomini animali edifici; perfino le vie dei quartieri i prati in fondo, le ultime periferie ancora fuori della città, i campi agricoli intorno ai fossati e alle sponde del fiume; anche il fiume da quella parte è invisibile, coperto dalla notte se non dal sonno. Buie anche le grandi antenne delle radiocomunicazioni e dei radar della collina. […] Gli uomini le famiglie i custodi i soldati le guardie gli ufficiali  gli studenti dormono, ma dormono anche gli operai: e non si sentono nemmeno quelli dei turni di notte, nemmeno quelli dei turni di guardia di ronda tra le schiere dei reparti o sotto le volte dei magazzini. Quasi tutti dormono sotto l’effetto del Valium, del Tavor e del Roipnol.Ma dormono anche gli impianti, i forni, le condutture, dormono i nastri trasportatori della scale mobili che depositano le pozioni chimiche nelle vasche della verniciatura o nei lavelli delle tempere. Dorme la stazione ferroviaria, dormono anche le farmacie notturne, le porte e le anticamere del pronto soccorso, dormono le banche: gli sportelli le scrivanie i cassetti le poste pneumatiche le grandi casseforti i locali blindati; dormono l’oro l’argento i titoli industriali […].Saraccini confida negli psicofarmaci e nei calcolatori. Capiranno i giornali, i finanzieri, i direttori, i tecnici, i giovani specializzati, i consigli d’amministrazione, i contabili, i sindacalisti di fabbrica, quelli provinciali e nazionali, poi i sindaci, i politici, e poi anche i vertici della confindustria, dell’IRI, e poi i ministri e gli editori»
Le altre liste escluse per motivi simili od uguali, sono state riamesse? Federico
Dopo questo colpo di mano notturno, mi aspetto almeno che al Parlamento si apra un dibattito serio tra tutte le forze politiche. Non ci si può passar sopra: va discusso, combattuto, almeno negli atti parlamentari ne deve rimanere traccia. Bisogna metterli con le spalle al muro, non lasciargli passare nessuna delle menzogne che stanno preparando e hanno già iniziato a propagandare. Dico di più: bisogna costruire una vittoria elettorale su questi loro giganteschi errori. Per questo ci vuole unità di intenti con le altre forze di opposizione, e una comunione vera e sincera con le piazze. Più voce viene data ai cittadini, più questi mascalzoni al governo si spaventano. Perché la gente che scende nelle piazze al freddo, di sera, viaggiando da tutta Italia, o percorrendo le vie di Roma con pochissimo preavviso, è tutta gente che poi voterà. Loro invece devono sperare che i vari teledipendenti non abbiano niente di meglio in programma il 28 e il 29. Viva la gente nelle piazze, e viva le forze politiche che lo riconoscono e ne prendono parte.
 Noi dobbiamo sempre andare a votare.Il voto è un diritto-dovere che si è conquistato con lotte e sacrifici,impossibile rinunciarvi.Se mai sono proprio gli elettori del centrodestra che dovrebbero dare un segnale di discontinuità ai propri dirigenti, responsabili per lo squallore della travagliata consegna delle liste. 
Siamo alla frutta come gia' qualcun altro ha scritto.Il nano si lava la faccia dicendo che lui si preoccupa di dover rispettare il diritto al voto degli italiani..Ma questo diritto si esercita ai seggi elettorlari non con l'ammissione di quella o di quell'altra lista prima delle votazioni. Le liste ci sono gia''se loro non sono capaci di gestire le liste per via dei giochini sui listini non sono in grado di gestire neanche l'amministrazione pubblica.Il problema cari signori non e' Berlusconi il problema e la gente che vota per lui o per la sua coalizione...ci vuole proprio coraggio ad essere cosi' cretiniSaluti da Maastricht 
Noi strilliamo ma la gente reagisce allontanandosi dalla politica e lasciando fare. Così attecchì il fascismo. Perchè non concentriamo tutte le forze per far cambiare la legge che ha tolto il voto ai cittadini? I dipendenti del Governo e del Parlamento, tutti nominati e non eletti, se vanno contro il padrone che li ha messi lì verrebbero licenziati. Il problema è tutto quì ed esiste anche in molti partiti del centrosinistra.
HO RIPUDIATO  non solo il papa, berluskoni,  MA ANCHE NAPOLITANO... che ormai non rappresenta più,né l'Italia né gli ITALANI - d'altra parte non si puo'  sperare che il PDmenoelle, con i differenti d'alema che han svenduto l'Italia a berluskoni, e come ringraziamento berluskoni lo istalla al copasir, cosi non c'é pericoloche i segreti escono prima del venticinquesimo-secolo - con lui al copasir berluskoni é tranquillo.Il segreto di stato, per coprire i suoi complici dei servizi segreti deviati o non deviati, come fare la differenza, se non c'é più differenza tra PDmenoelle e PDL con la elle !!! come si vuole arrivare ad avere una opposizione, con i differenti bersani, i fassini, i Violante, e il sotto segretario Enrico Letta  SI-SI - lui - il nipote di quell'altro sottosegretario Gianni Letta - che pero'  lui é SI sottosegretario - MA del consiglio della presidenza. Detto questo -- detto tutto -scusate sono arrabbiato nero...
Non c'è mai fine al peggio. L'abuso di potere che si è verificato con l'emanazione del decreto legge salva-pdl ci dimostra (per ennesima volta) che siamo in un regime di dittatura. Mancano solo le persecuzioni politiche e poi il quadro è completo. Mi chiedo quanta validita' avranno queste elezioni. Mi chiedo se berlusconi avrebbe agito cosi' se le liste escluse fossero state dell'IDV o UDC o PD o qualche altra lista avversaria. Ormai è chiaro, in italia vige la legge del piu' forte e del piu' potente. Ed è indegno che, oggi, il pdl, invece di abbassare la testa per lo scempio di cui si è macchiata, abbia avuto pure la faccia tosta di sbraitare contro Di Pietro che ha sollevato dubbi circa il ruolo di Napolitano. D'altronde sono abituati a strumentalizzare le parole altrui per distogliere l'attenzione dalle loro malefatte. Fino a qualche mese fa (quando fu bocciato lodo alfano) berlusconi aveva attaccato duramente Napolitano definendolo parziale e comunista. Oggi lo osanna. Quanto a D'alema e Latorre, li considero tra quelli che stanno rovinando il PD perchè si dimostrano sempre equivoci e inciuciatori. Cmq spero che IDV faccia dura opposizione contro questo ennesimo abuso di potere degno del peggior Pinochet. Grazie.
Sai Stefy dove ti farei vivere? In Iran, in Cina, in tutti gli Stati in cui c'è una feroce dittatura comunista che icarcera, tortura e uccide i dissidenti.Qui potete atteggiarvi a EROICI DIFENSORI DELLA LEGALITA' IN TRINCEA, POTETE LANCIARE TUTTI GLI INSULTI CHE VOLETE, POTETE MANIFESTARE QUANDO CAZZO VI PARE, TI POSSO ELENCARE UNA SFILZA DI GIORNALI, AZIENDE, COOP, BANCHE, COMPAGNIE ASSICURATIVE CHE FANNO CAPO ALLA SINISTRA...IL NOSTRO ORDINAMENTO E' UNA REPUBBLICA PARLAMENTARE, ESISTONO CSM E CORTE COSTITUZIONALE, DOV' E' LA DITTATURA, SPIEGAMELO!!!
La dittatura c'è, eccome! Forse lei non se ne accorge perchè è troppo preso dal GF. La dittatura c'è, anche se mascherata da democrazia. Lei fa riferimento solo alle persecuzioni politiche, alla tortura dei dissidenti, quando parla di dittatura. Ma la dittatura è anche quando, usando le regole democratiche, si finisce per svuotarle delle loro funzioni, per cui tutto il potere è concentrato nelle mani di una sola persona. In italia berlusconi ha svuotato il ruolo del parlamento; la maggioranza dei deputati sono soltanto degli alza-palette; il vero centro del potere non è il parlamento ma arcore da cui escono tutte le direttive; la stampa è nelle mani di berlusconi(detiene 3 tv, manipola la rai, ha la piu' grande casa editrice); i giudici sono ritenuti pericolosi talebani; i giornalisti sgraditi vengono censurati; l'opposizione viene quotidianamente criminalizzata dai giornali e tg di regime; la costituzione e i principi in essa sanciti vengono palesemente calpestati; le istituzioni vengono sistematicamente insultate e tacciate di comunismo; si usa la posizione di pdc per porsi al di sopra della legge; si fanno leggi ad personam e tanto altro. Se per lei questa non è dittatura mi dica cos'è? Io farei  vivere berlusconi nei paesi comunisti così potrebbe vedere cosa è il comunismo invece di sbraitare che, qui, in italia, tutti sono comunisti e che meno male che c'è lui che ci ha salvati dal comunismo.
"La dittatura c'è, eccome! Forse lei non se ne accorge perchè è troppo preso dal GF" . E' diventato un luogo comune, gli "altri" si fanno manipolare dall'informazione di regime, non si rendono conto di essere ottenebrati dai programmi effimeri di mediaset(tutti format o come si chiamano,internazionali, come appunto il Gf  a voi cosi' caro) messi li apposta per "non far pensare la gente con la propria testa", altro luogo comune ricorrente.Com'e' che vi siete messi sul piedistallo ?siete convinti di essere i detentori della verita'?Lo avete deciso VOI che VOI soli avete "gli occhi aperti"?Il mondo diviso in buoni e cattivi.fantastico! conclusioni di uno che sicuramente pensa con la propria testa, obiettivita' allo stato puro, risultato di una profonda e pacata riflessione. Sono tutte posizioni estreme che non corrispondono mai alla verita' che sta sempre in mezzo.tutto questo ovviamente detto dietro un bello schermo azzurro,senza sapere nulla della persona con cui si parla, che bel "far funzionare la propria testa".Se un gran numero di persone dicono tutte la stessa identica cosa, vanno dietro ai luoghi comuni e ripetono a pappagallo i beceri slogan urlati dai propri beniamini(di pietro,grillo,travaglio,ecc..) come possono dire di pensare con la loro testa ? le faccio una domanda : Ha mai sentito il bisogno di controllare, per quello che puo', cio' che dicono i suoi beniamini paladini della giustizia?Dopo che travaglio ha fatto il suo solito pistolotto con il breviario in mano ad annozero, ha mai provato a cercare delle conferme a cio' che ha appena detto? a vedere se i numeri che sciorina sono giusti o no?se li ha gonfiati o sgonfiati a seconda della convenienza,se racconta cose vere o balle? credo  di no. Se sentite parlare un politico o simile che non vi va a genio il beneficio del dubbio giustamente lo avete oppure bollate il tutto come balle a priori, se a parlare e' un vostro "eroe" allora cio' che dice e' automaticamente vero, neanche considerate l'ipotesi che anche lui possa prendere x i fondelli la gente o sbagliare, o magari di provare a vedere se altre fonti confermano cio' che hanno detto.Temo avvenga questo, temo non ve ne rendiate conto, e' una cosa inconscia, rimane il fatto che siamo agli antipodi del "pensare con la propria testa". Per quanto riguarda la "dittatura" che grillo e di pietro vi hanno silenziosamente e subdolamente ordinato di denunciare, posso dire che il conflitto di interessi di berlusconi e' un problema enorme, ma la sua(vostra) descrizione di dittatura e' paranoia pura.Siamo alle solite, lamentate negli altri i VOSTRI difetti, molti dei "punti" della dittatura da lei descritti sono perfettamente applicabili all'idv o alla sx.La sx non ha mai governato ma nonostante questo ha sempre avuto mezzo paese(mezzo?) in mano e ingiusti privilegi a non finire, ma nessuno ha mai denunciato tutto questo.Forse lo vedo meglio perche' nato e cresciuto in una citta' rossa, ma sono cose risapute, dati di fatto non opinioni.L'esempio + eclatante e' quello della stampa, dato che da un po' di anni non e' tutta di sx come e' stato da decenni allora ecco che non c'e' + liberta' di stampa in italia. Liberta' di stampa = stampa di sx. Continui pure a pensare con la sua testa.
Signor Oreste, di certo io ragiono e penso con la mia testa e non mi sono fatta plagiare nè da berlusconi nè da grillo o travaglio. I fatti sono talmente evidenti che non c'è bisogno che si alzi un travaglio o un santoro o un di pietro per dire le cose come stanno. Poi  le ricordo che  gli spot, gli slogan e i luoghi comuni sono proprio il cavallo di battaglia di berlusconi; è berlusconi che si è messo sul piedistallo come salvatore della patria, come garante delle liberta' (l'importante che comandi lui, però); è berlusconi che ha diviso il popolo in buoni e cattivi (lui è il buono, ovviamente); è berlusconi che ha diviso i partiti tra il partito dell'amore (il suo) e quello dell'odio (gli altri). Lei ha mai sentito il bisogno si controllare le balle che racconta berlusconi? Credo di no. Quanto alle nostre paranoie in tema di dittatura, mi chiedo come mai alle paranoie di berlusconi su presunto comunismo in italia dobbiamo crederci (vede comunisti ovunque), noi altri, invece, dobbiamo considerarlo come esempio di democrazia quando palesemente non lo è.
"Signor Oreste, di certo io ragiono e penso con la mia testa e non mi sono fatta plagiare nè da berlusconi nè da grillo o travaglio" .Se lo dice LEI che LEI ragiona con la sua testa allora sara' vero. E questa sarebbe una "dimostrazione?",mammamia che stupidaggine.Come dicevo si e' messa da sola sul piedistallo, e' convinta di pensare con la sua  testa in base a chissa' che cosa visto che non lo dice, gli altri invece no, punto e basta, senza nessuna spiegazione.Dico, ma ci siamo? "I fatti sono talmente evidenti che non c'è bisogno che si alzi un travaglio o un santoro o un di pietro per dire le cose come stanno." sono evidenti x lei, e lo sono dopo il lavaggio del cervello dei suddetti personaggi, ma non se ne rende conto a quanto pare.poi : le balle che racconta berlusconi le controllo eccome  ma controllo anche quelle degli altri,di tutti, come va fatto x avere la possibilita' di capirci qualcosa e  appunto x farsi un idea propria senza influenze, penso lei farebbe meglio a fare altrettanto.Cmq stavamo parlando di lei e vedo che non ha risposto a niente, si limita a dire : "no, non e' vero, e' berlusconi che fa' cosi',ecco!uffa!", molto maturo, non mi aspettavo molto di +
Senta, signore, non sono io che devo dimostrare qualcosa. Non mi sono posta su alcun piedistallo nè penso di avere la verita' assoluta. Non ho subito alcun lavaggio del cervello dai suddetti perchè le cose che penso su berlusconi è da 15 anni che le penso. Le diro' di piu': di quello che dice Travaglio o Grillo non mi importa un fico secco; mi importano, invece, le mega balle che, da 15 anni, ci racconta l'odierno pres.del consiglio, ripeto, pres.del consiglio cioe' chi ci governa.  Cmq se non è soddisfatto delle mie risposte, pazienza. Se reputa i miei post mediocri e banali, non capisco perchè vuol dibattare con me. Nemmeno da lei mi aspettavo di piu'. Lei si ostina a difendere l'indifendibile.
Senta signora, nessuno dice che deve prettamente "dimostrare" niente, non ha capito il punto, vabe'.   " Non ho subito alcun lavaggio del cervello dai suddetti perchè le cose che penso su berlusconi è da 15 anni che le penso" , e sono appunto + o - 15 anni che di pietro si e' dato alla politica, che coincidenza.Probabilmente non lo dice in cattiva fede, non se ne rende proprio conto.Non la disturbero' +, non si preoccupi, continuate pure a "confrontarvi"  tra persone che la pensano nello stesso identico modo e ad innervosirvi appena uno vi contraddice per poi innalzarvi a paladini della difesa della liberta' di pensiero.stop
Ho capito benissimo. Il succo del suo discorso è voler dimostrare che il lavaggio del cervello lo si subisce a dx come a sx, ovvero, pur di giustificare il fatto che  berlusconi lava le menti, la stessa cosa la vuole imputare a di pietro e company ben sapendo che non è assolutamente vero. ben felice di confrontarmi con chi la pensa diversamente da me. semmai è lei che ha bollato i miei commenti immaturi e prevedibili. chi mi fa innervosire non è lei ma l'operato di berlusconi che sta abusando, anche del suo voto, per umiliare l'italia e renderla succube del suo potere. PS:per la cronaca berlusconi è sceso in campo nel '93/'94 e di pietro era ancora un pm.
IO LE RICORDO CHE LA STAMPA CHE CONTA, IN PARTICOLARE IL GRUPPO LA REPUBBLICA/L'ESPRESSO, RAI TRE, ALCUNE ISTITUZIONI COME IL CSM E LA CORTE COSTITUZIONALE, UN GRAN NUMERO DI SOCIETA', BANCHE E COMPAGNIE DI ASSICURAZIONI COME MONTE PASCHI E UNIPOL, ALCUNI SETTORI DELLA MAGISTRATURA, I PIU' GRANDI SINDACATI, GRAN PARTE DEL MONDO DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO SONO IN MANO ALLA SINISTRA, QUINDI EVITI DI PARLARE DI DITTATURA PERCHE' IL POTERE LO DETENGONO IN TANTI.QUANTO AL GRANDE FRATELLO, A ME FA SCHIFO  E NON L'HO MAI VISTO, FORSE SE NE NUTRE LEI VISTO CHE NE PARLA, BUONASERA SIGNORA!
Gentile signore, io non mi nutro di GF; quella era una battuta per dire che il vostro amato berlusconi tiene narcotizzati i propri elettori con le luci del varieta' per evitare che possano pensare con la propria testa e si rendano conto delle mascalzonate che pone in essere; altro che il milione di posti di lavoro promessi, altro che abbassamento delle tasse promesso, altro che aumento delle pensioni alle vecchiette. quello che si è visto in questi 15 anni sono solo leggi ad personam, scudi fiscali e giudiziari e svilimento del ruolo del parlamento. Cita il gruppo Espresso/repubblica e raitre: se permette, queste testate sono  briciole rispetto al potere politico, mediatico, economico e finanziario di berlusconi. Cita la magistratura: col processo breve, legittimo impedimento, depenalizzazione di tanti reati, ha svuotato il ruolo della giustizia e credo che il suo obiettivo sia quello di togliere autonomia al CSM. Cita la Corte Costituzionale: ricordi che è stata tacciata brutalmente di essere comunista in occasione lodo alfano che era palesemente anticostituzionale. Cita le compagnie di assicurazione, le banche: si ricordi che berlusconi ha le mani in pasta in tutto cio'. Cita il mondo dello spettacolo: tutti le veline, presentatori/trici e giornalisti fanno a gara per leccare meglio i piedi a berlusconi mentre chi lo critica viene censurato. Cita il sindacato: ormai il sindacato non ha piu' potere, anch'esso inchinato al potere del sultano tanto è vero che la sindacalista Polverini è candidata di silvio. Infine il parlamento è divenuto un accessorio di arcore, giusto per far vedere che in italia c'è ancora; per il resto, i deputati sono di nomina arcoriana,  se non segui le circolari del padrone sei fuori. Ma forse per lei questi sono dettagli insignificanti.  Io, al contrario, penso che quando un soggetto, seppur votato, usi l'arroganza, usi la prepotenza, usi il voto popolare, per farsi leggi ad personam, per arricchirsi di piu', per tenere tutti in pugno, per calpestare la costituzione e ritenersi al di sopra della legge, gia' questa è dittatura. In italia vige una democrazia autoritaria e padronale.
Lei Stefy non si rende conto, ma, come ha cercato inutilmente di farle capire Oreste, continua ad offendere e ad affermare che gli elettori del PDL sono tutti automi narcotizzati da Grandi Fratelli e veline. Allora devo dedurre che voi di sinistra siete invece tutte menti pensanti, obiettive, incondizionabili, depositarie della legalità e giustizia sociale?  In base a quali criteri e riscontri lei fa un ragionamento del genere? Parlate proprio voi che per decenni vi siete bevuti un'ideologia criminale qual era quella comunista? Ora improvvisamente siete tutti liberal, laici, socialisti... E poi, le chiedo di fare uno sforzo cerebrale e comprendere che una persona  può votare il PDL  semplicemente perchè preferisce la sua politica a quella di sinistra e non perchè abbia il cervello lobotomizzato da Mediaset.Un consiglio spassionato, sia più umile, meno arrogante ed obiettiva, le persone perbene e quelle malavagie, sia politici che cittadini, possono essere sia di destra che di sinistra...
D'accordo con lei che i furbi e i malvagi sono ovunque. Con la storia del comunismo ci state marciando da 60 anni. Il salvatore della patria, berlusconi, ci pensa ogni giorno, a fare la sua pseudo-battaglia ideologica contro un indefinito comunismo, pur di tenervi attaccati a sè, fregarvi i voti e fare i suoi sporchi affari. Il muro di BERLINO è crollato, ma a berlusconi e a voi che lo votate, ha fatto comodo alzarne un altro per giustificare tutte le sue malefatte. Sono giovane e non ho vissuto gli anni dello scontro ideologico. Il comunismo è stata una dittatura come il fascismo. Oggi, chi si è posto sul piedistallo è stato berlusconi che non perde occasione per rimarcare che meno male che c'è silvio, altrimenti arriverebbero i sovietici a mangiare i bambini (intanto lui è amicone degli ex-comunisti, quelli veri, pero'). Mi permetto di dire che voi pdl siete lobotomizzati, non per mia arroganza, ma perchè altrimenti non si spiega come mai  accettate tutte le boiate, le false promesse e il fumo  negli occhi che vi ha buttato il vostro amatissimo presidente. Gia' a sentirlo parlare vi dovreste sentire offesi. Ma a quanto pare vi piace la politica del farsi i fatti propri, dell'arricchirsi sempre piu' a danno di tutti i cittadini, dell'essere prepotente, dell'usurpare il potere democartico, del manovrare tutto  e  tutti, dell'aver ridotto il parlamento ad una succursale di arcore, dell'aver censurato i giornalisti sgraditi, dell'attaccare chi lo contraddice in maniera feroce e selvaggia, dell'attaccare le istituzioni, del definire talebani i giudici, del fare leggi come scudo fiscale, lodo alfano, legittimo impedimento, processo breve, ecc, ecc. Questa è la politica che amate? Questa politica non vi offende? Mi sta bene. Ma non potete pensare che chi non è d'accordo debba starsene zitto nè potete alterarvi se qualcuno vi ritiene responsabili e conniventi di questo scempio. Grazie per le sue offese.
Brava Stefy, delle risposte pacate che hai dato a questi discepoli di Ghedini, pronti ad infangare tutto quello che per loro"puzza di sinistra", dimenticando che uno dei più cari amici del loro capo "il mite Putin", non è certamente un democratico doc. Ti hanno accusato di parlare senza l'accertamento dei fatti. Sarebbe interessante sapere se hanno loro hanno avuto il pudore di leggere tutte le imputazioni presenti e passate del loro sovrano, trasformate mediaticamente in persecuzioni delle toghe (solo quelle che hanno emesso una condanna), arginate da indulti, prescrizioni, leggi ad personam e chi più ne ha più ne metta, con ampio uso personale del Parlamento. Sono fatti, documenti, storia, non fantasie dei giornalisti "rossi".Se lo hanno fatto scrupolosamente, senza avere qualche interrogativo e dubbio, qualche rigurgito, tipo vomito,significa che hanno un personale e discutibile senso della legalità, oppure che in un sistema corrotto come questo, traggono ampia fonte di soddisfazione economica. Le dittature, tutte, sono state sostenute da persone miopi, spesso colluse, che una volta ripristinata la democrazia, si sono chiamati fuori e si sono accodati al carro del nuovo corso, affermando io non sapevo.Poi sull'informazione hanno proprio ragione, il loro leader è completamente oscurato, le reti mediaset sono dirette da dirigenti dell'opposizione, Minzolini è una toga rossa travestita da giornalista ed il TG2 tutti i giorni è in campagna contro di lui. Povero, talvolta mi fa tenerezza, penso che sia per questo che lo amano tanto, un santo che soffre per il suo paese, pagando di tasca sua, mentre noi piangiamo per le sue malefatte e per i soldi che sta dilapidando per mantenersi le alleanze di potere. Evviva Silvio Hood che ruba ai poveri per dare ai ricchi.
Caro Luciano, meglio discepoli di Ghedini che nipotini di Stalin...
Ti riferisci a Putin il fratellastro del vostro premier?
mi chiedevo dove fossi....   non ti stanchi di dire sempre le stese cose?OK, viviamo in una dittatura del ducetto, la liberta' di espressione non esiste +, il parlamento e' delegittimato, i magistrati insultati, la costituzione calpestata, ok hai ragione su tutto. "Le dittature, tutte, sono state sostenute da persone miopi, spesso colluse, che una volta ripristinata la democrazia, si sono chiamati fuori e si sono accodati al carro del nuovo corso" , parli di gente tipo giorgio bocca?
Mi fa piacere che tu mi dica che ho ragione su qualche cosa, anche se capisco che da Marte, dove tu soggiorni qualche volta, si vedano le cose in maniera differente. Si, oltre a Giorgio Bocca, mettiamoci, anche un expiduista come Cicchitto, un ex comunista come Bondi, un craxiano doc come Bonaiuti, un ex radicale (pardon mercenario) come Capezzone, sospendo per crisi da rigurgito, ma se vai su Wikipedia e digiti alcuni nomi, avrai sorprese, carriere, incarichi, condanne (ovvio anche nelle file "nemiche" abbondano).Comunque, se a te questo sistema è congeniale, benissimo. Sono ancora in attesa che tu, critico sui programmi IdV, censore dell'agire altrui, ci illumini, ci suggerisca come aiutare questo flagellato paese, a cominciare dal marciume che impera sovrano. Ti prego non parlarmi delle norme anticorruzione ..........Oppure va tutto bene e non c'è niente che meriti di essere migliorato?  
no guarda lasciamo perdere, uno legato all'idv che da del "censore" ad un'altra persona e' da morire dal ridere e non credo ci si possa parlare come si deve
Cara Stefy, condivido ciò che afferma. E apprezzo la sua capacità di stare a dialogare con i sordi. Io questa pazienza l'ho persa da tempo.