Interrogazione a risposta scritta
presentata da  Massimo Donadi

Donadi - Al Ministro dello Sviluppo economico - Per sapere - premesso che: 
· la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, nella seduta del 9 febbraio 2010, ha approvato il “Regolamento recante le disposizioni di attuazione in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 28-29 marzo 2010”;

- l’articolo 2 stabilisce che durante la vigenza del regolamento la programmazione radiotelevisiva nazionale della RAI ha luogo esclusivamente nelle forme e con le modalità da esso indicate. In particolare il comma 1 specifica alle lettere a) e c): 

a) la comunicazione politica può effettuarsi mediante forme di contraddittorio, interviste ed ogni altra forma che consenta il raffronto in condizioni di parità tra i soggetti politici aventi diritto; 

c) sono programmi di informazione i telegiornali, i giornali radio, i notiziari, i relativi approfondimenti e ogni altro programma di contenuto informativo a rilevante presentazione giornalistica, caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca, purché la loro responsabilità sia ricondotta alle testate giornalistiche;

- l’articolo 3 stabilisce che nel periodo di vigenza del regolamento “Per comunicazione politica radiotelevisiva si intende la diffusione sui mezzi radiotelevisivi di programmi contenenti opinioni e valutazioni politiche”. Stabilisce inoltre che alla comunicazione politica si applicano le seguenti regole: 

1. è assicurata parità di condizioni nell'esposizione di opinioni e posizioni politiche in ogni trasmissione nella quale assuma carattere rilevante l'esposizione di opinioni e valutazioni politiche; 

2. successivamente al decorrere dell’ultimo termine per la presentazione delle candidature, le Tribune politiche sono collocate negli spazi radiotelevisivi che ospitano le trasmissioni di approfondimento informativo più seguite, anche in sostituzione delle stesse, o in spazi di analogo ascolto; 
- l’articolo 13 del regolamento, recante la rubrica “Responsabilità del Consiglio d’amministrazione e del Direttore generale” stabilisce:
“1. Il Consiglio d’amministrazione ed il Direttore generale della RAI sono impegnati, nell’ambito delle rispettive competenze, ad assicurare l’osservanza del presente regolamento e ad impedire la violazione di ciascuna singola disposizione, riferendone tempestivamente alla Commissione. Per le tribune essi potranno essere sostituiti dai Direttori rispettivamente competenti per le trasmissioni a diffusione nazionale e per quelle a diffusione regionale. 

2. Il Direttore generale della Rai, qualora dalle rilevazioni quantitative, correlate anche ai dati di ascolto Auditel, dei programmi di informazione emergessero costanti disequilibri nella informazione relativa alle liste ed ai candidati partecipanti alle elezioni, deve richiedere immediatamente alla testata interessata la correzione della linea editoriale.”;

- dunque il regolamento assimila e assoggetta l’informazione e i programmi di approfondimento politico alle regole della comunicazione politica (tribune);

- tale assimilazione rappresenta una palese violazione della legge sulla par condicio del 22 febbraio 2000, n. 28, che distingue nettamente la comunicazione politica dalle trasmissioni d’informazione e approfondimento (articolo 5 della legge); 
- inoltre l’assoggettamento delle trasmissioni di informazione politica e di approfondimento alle norme sulla par condicio, che la legge esclude, viola la libertà di informazione, costituzionalmente tutelata;
- il Consiglio di amministrazione RAI l’11 febbraio ha approvato un documento in cui dichiarava di voler applicare alla lettera il regolamento stesso;

- in una nota relativa all’applicazione del regolamento, scritta dall’ufficio legale della Rai e firmato dal vicedirettore vicario Pierluigi Lax, consegnato ai direttori di rete il 24 febbraio 2010, si ipotizzavano tre soluzioni “sospendere i programmi di approfondimento più seguiti e sostituirli con tribune elettorali. Oppure mandare in onda detti programmi che però dovrebbero essere strutturati come quelli di comunicazione politica, con presenza a rotazione di tutti i soggetti aventi diritto e con ripartizione aritmetica dei tempi loro assegnati. Oppure proseguire la messa in onda purché non ospitino soggetti politici e non trattino temi neanche indirettamente politico-elettorali, prevedendo al contempo in spazi analoghi (ossia nella medesima fascia oraria) la trasmissione di Tribune politiche”.

- il primo marzo il Consiglio di amministrazione Rai ha deciso di cancellare la messa in onda dei cosiddetti talk show per tutto il periodo elettorale. Sono stati cancellati dai palinsesti i programmi Annozero, Porta a Porta, Ballarò e L’ultima parola; mentre altri programmi solitamente ricondotti a testate giornalistiche, e quindi sottoposti alle stesse regole stringenti previste dal regolamento per la campagna elettorale, andranno in onda sia pure senza politici né politica: ad esempio i programmi Report, Presa diretta, Chi l’ha visto, Uno mattina, etc
- la decisione assunta dal CDA della RAI rappresenta un’applicazione paradossale della legge sulla par condicio, perché espelle la politica dai programmi d’informazione politica;

- inoltre la scelta del CDA RAI è drastica e semplicistica; infatti il regolamento approvato dalla Commissione di vigilanza, pur con tutti i limiti succitati, non contiene un divieto alla trasmissione dei talk show ma, al contrario, richiede che la loro messa in onda sia correlata al rispetto della par condicio nelle settimane che precedono il voto;

- secondo un calcolo diffuso dai maggiori quotidiani, ma anche dalle associazioni dei consumatori, la scelta del CDA RAI farebbe perdere all’azienda tre o quattro milioni di euro al mese di introiti pubblicitari, disdette da parte degli inserzionisti e altre voci di questo tipo, questo perché i talk show cancellati raccolgono molta pubblicità, quindi portano tanti soldi alle casse della Rai;

-la delibera della Commissione di vigilanza RAI, pertanto, si risolve in un danno per l’azienda facendone precipitare gli ascolti e provocandole conseguentemente un danno economico:-

se il Ministro non intenda rispondere fornendo una quantificazione dettagliata del danno patrimoniale causato alla Rai dalla scelta del CDA di sospendere le trasmissione dei talk show, sia in termini di mancati guadagni che di perdite subite.
Donadi

